Shiatsu Milano: riequilibra il tuo flusso energetico

Lo shiatsu è una pratica manuale che, grazie a una serie di manipolazioni effettuate con il pollice (la parola shiatsu infatti deriva dei termini nipponici Shi – che vuol dire dito – e atsu – che significa pressione), permettono di andare a riequilibrare il flusso energetico del corpo e quindi risolvere vari problemi di natura fisica o psicologica. In Italia lo shiatsu si è imposto in particolare dagli anni 70 ma la disciplina ha origini antichissime. Ci sono dei documenti che parlano dello shiatsu in Giappone già dal millequattrocento. Ma la tecnica orientale ha in realtà origini ancora più antiche che derivano dalla Medicina Tradizionale Cinese. Nel nord Italia, in particolare per shiatsu Milano, la situazione è molto vivida ed è possibile trovare centri altamente specializzati.

Il panorama dello shiatsu si è impreziosito negli anni di tanti centri specializzati grazie a vari motivi. Il primo è che è praticato da migliaia di uomini e donne di tutte le età e di ogni condizione sociale. Il secondo è che per via della sua lunga tradizione e orientamento, anno dopo anno questa pratica è stata studiata e interpretata con una bibliografia consistente e ricche ricerche e studio soprattutto di carattere formativo. Infatti, se è vero che molte persone si avvicinano allo shiatsu per ricevere questa disciplina, è anche vero che sono in molti ad avvicinarsi alla cultura orientare per praticarla fino a diventare dei veri e proprio operatori. Per quanto riguarda shiatsu Milano c’è una realtà che vale la pena di approfondire.

Shiatsu Milano: l’Istituto IRTE apre le porte al nuovo anno

La scuola di shiatsu IRTE è un luogo in cui lo shiatsu è promosso sia a livello di formazione sia a livello prettamente culturale. L’istituto prevede una vasta gamma di corsi per soddisfare ogni tipo di richiesta: ci sono corsi incentrati su chi ha solo il desiderio di saperne di più su questa disciplina e ci sono corsi annuali o triennali dedicati a chi vuole diventare un operatore di shiatsu Milano a tutto tondo. Oltre alle lezioni accademiche ci sono periodicamente seminari e incontri intensivi che trattano tematiche specifiche e spiegano a fondo che cos’è lo shiatsu.

Parallelamente all’attività didattica l’associazione IRTE promuove la cultura dello shiatsu con eventi collaterali. IRTE opera nel territorio nazionale da oltre trentanni per formare e avviare i proprio operatori. Shiatsu Milano: inizia la tua avventura!